Accesso ai servizi del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:2010-09-07;160)
  • Servizio attivo
Accesso ai servizi del SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)
Accedi al servizio

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazioni di servizi sul territorio comunale e a proprietari di fabbricati o impianti che vengono o verranno usati per attività produttive.

Come fare

A partire dal 30 APRILE 2016, in applicazione del DPR 160/2010 e delle deliberazioni della Giunta Regionale Toscana n. 129/2011, n. 61/2015, n. 1227/2015 e n. 121/2016 che obbligano tutti gli Enti ad utilizzare i canali di interoperabilità nell’istruttoria procedimentale, tutte le pratiche SUAP riguardanti l’attività d’impresa devono pervenire allo Sportello Unico esclusivamente accedendo alla piattaforma telematica della Regione Toscana denominata STAR (Sistema Telematico di Accettazione Regionale). L’unione Comuni Garfagnana gestisce la funzione Sportello Unico Attività Produttive in forma associata per tutti i Comuni dell’Unione.

Per accedere alla piattaforma telematica STAR, basta cliccare sul pulsante "Accedi al servizio" presente di seguito su questa pagina.

All’autenticazione selezionando nel menu sottostante “Inviare la pratica on-line” oppure “Seguire la pratica”. Per facilitare gli adempimenti previsti è disponibile un nuovo servizio della Rete Regionale dei Suap che consente la consultazione della Banca Dati visualizzando l’anteprima dei moduli in formato pdf informando che tali moduli non sono utilizzabili per la presentazione delle istanze.

Una volta inviata la pratica, il SUAP procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUAP rilascerà le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività produttiva.

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS).

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione allo svolgimento dell'attività economica.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: è possibile verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica all'interno dell'area personale del portale oppure è possibile contattare direttamente il SUAP. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio direttamente online tramite la tua identità digitale

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Imprese
Categorie:
  • Imprese e commercio
Ultimo aggiornamento: 09/08/2024 11:59.15